Sicurezza

BS OHSAS 18001:2007 - Sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro. Requisiti

Ogni Organizzazione è costantemente soggetta all’adeguamento normativo in continua evoluzione in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. La norma BS OHSAS 18001 stabilisce i requisiti minimi per un sistema di gestione delle buone pratiche di salute e sicurezza sul lavoro con l’obiettivo di dare un ausilio alle organizzazioni nei seguenti ambiti:

- Monitoraggio dei pericoli e rischi presenti, aumentando al contempo la loro performance.

- Pianificazione e formazione del personale

- Definizione di una politica in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro,

- Garantire la conformità con i più recenti requisiti di salute e sicurezza e la legislazione.

Essa si applica a organizzazioni di tutti i tipi e dimensioni, nonché di diverse aree geografiche, condizioni culturali e sociali.

BS OHSAS 18001:2007 consente alle organizzazioni di implementare un sistema di gestione della salute e della sicurezza, in modo da definire obiettivi e modalità per ridurre i rischi per il personale e mettere in atto le giuste misure di sicurezza. La norma considera anche le modalità per migliorare e mantenere i sistemi di salute e sicurezza sul lavoro, con adeguate performance in linea con la politica aziendale. Con il rispetto di BS OHSAS 18001: 2007, le organizzazioni possono migliorare il loro ambiente di lavoro in generale e le condizioni di lavoro stesse.

La norma è perfettamente integrabile con la ISO 9001 e la ISO 14001 e l’applicazione della stessa secondo l’art 30 del D.Lgs. 81/08 prevede per le organizzazioni l’esonero dalla responsabilità amministrativa qualora dimostrino l’adozione e l’ efficace attuazione della BS OHSAS 18001.

 

Post a comment