Decreto Promozione Sistemi di Gestione Ambientale nelle PMI
17 Giugno 2012

Decreto Promozione Sistemi di Gestione Ambientale nelle PMI

Nella Gazzetta Ufficiale n° 123 del 28/05/2012 (Serie Generale) è stato pubblicato il decreto n  313 del 26/04/2012 come adeguamento alle nuove disposizioni e modifiche al decreto n  2230 del 7 maggio 2003 “Promozione dei Sistemi di Gestione Ambientale nelle piccole e medie imprese. Procedura per la concessione di contributi ai sensi dalla Delibera CIPE n. 63 del 02/08/2002”. In base alla suddetta Delibera, il decreto determina i criteri, le modalità ed i termini per il rimborso delle spese sostenute per i servizi volti ad attivare sistemi di gestione ambientale (EMAS, ISO 14001). I contributi sono destinati alle micro, piccole e medie imprese (PMI)che abbiano ottenuto la certificazione a partire dalla data di pubblicazione nella G.U. del decreto 2230 del 7 maggio 2003. Sono tuttavia escluse le PMI che hanno avuto accesso ai contributi in virtù del suddetto decreto. Sono ammissibili a contributo le seguenti spese:

a) i costi per la consulenza

b) i costi dell’Ente di Certificazione

c) i costi per la realizzazione delle indagini finalizzate all’Analisi Ambientale Iniziale

d) i costi per la formazione del personale

e) i costi per la comunicazione ambientale (in caso di registrazione  EMAS)

Le domande pervenute sono esaminate nel rispetto dell’ordine cronologico di spedizione fino ad esaurimento dei fondi. Alla data di pubblicazione del presente decreto sono disponibili circa 2.500.000 euro. L’articolo 6 del decreto stabilisce che il 30% di tale sommasarà destinato alle regioni del Mezzogiorno. Le modalità di accesso al contributo pubblico ed i termini per la presentazione delle domande sono indicati nel decreto stesso, qui allegato. Tutta la documentazione, inclusa la modulistica per la presentazione della domanda, è disponibile sul sito del Ministero dell’Ambiente.

Fonte: http://www.minambiente.it/home_it/menu.html?mp=/menu/menu_attivita/&m=argomenti.html%7CSviluppo_sostenibile__SvS_.html%7CIncentivi_per_le_certificazioni_delle_PM.html

Condividi: